Download PDF by Marco Aime: Antropologia

By Marco Aime

"Sebbene qualcuno faccia risalire a Erodoto i primi passi dell'antropologia culturale, in realtà questa disciplina è assai più giovane, una tra le più giovani tra quelle insegnate nelle nostre università. I primi passi in questo nuovo campo di studi vennero mossi nella Londra di effective Ottocento, in piena epoca vittoriana, quando l'impero britannico period al massimo della sua espansione. Un dato questo non casuale: fu infatti proprio grazie al fatto che i sudditi di sua maestà los angeles regina avevano a che fare con popolazioni di quasi ogni angolo del pianeta che cominciò a svilupparsi una curiosità, through through trasformatasi in disciplina scientifica, verso 'l'altro', il diverso, che allora veniva chiamato generalmente 'selvaggio' o 'primitivo'. Si può dire che questa 'attrazione' nei confronti del diverso sia consistent with certi versi una specificità della cultura occidentale. Talvolta period anche finalizzata a scopi meno nobili di quelli puramente scientifici degli studiosi, ma si dà il fatto che non si sono registrate forme così sviluppate di interesse verso l'altro in società extra-occidentali." Pixel, los angeles risposta a ogni esigenza di sapere. In omaggio on-line: contenuti integrativi e versione digitale del testo.

Show description

Read or Download Antropologia PDF

Best no-ficcion books

Read e-book online De la maquina de vapor al cero absoluto (calor y entropia) PDF

De l. a. m? quina de vapor al cero absoluto es un tratado de introducci? n a l. a. f? sica de l. a. termost? tica, en el que se rese? a y explica el largo camino que tuvo que recorrer el hombre para aprender a convertir el calor en trabajo y energ? a, y viceversa.

Download PDF by Febvre Lucien: Martín Lutero: un destino

Odiado y respetado, denigrado y defendido con igual pasión en su época y en los siglos posteriores, Martín Lutero es un personaje singular. Lucien Febvre sitúa a Lutero en su tiempo ante los problemas sociales, políticos y religiosos en que le tocó actuar.

Extra info for Antropologia

Example text

L’Africa, per esempio, nel X secolo ha già subito una globalizzazione in seguito alla diffusione dell’Islam. Così come prima l’Impero romano e il Cristianesimo avevano già dato vita a forme di diffusione globale di regole, elementi culturali e religiosi comuni. Dovremmo quindi essere già vaccinati nei confronti di questa universalizzazione culturale e forse temerla di meno, perché, paradossalmente, secondo Amselle è proprio da questa condizione di globalizzati che i diversi gruppi traggono la propria identità.

La svolta del cosiddetto neoevoluzionismo sta nell’individuare linee di sviluppo multiple e talvolta parallele, lungo le quali ogni società passerebbe attraverso stadi diversi di complessità, senza necessariamente seguire un percorso unico. 3 Il diffusionismo, la scuola tedesco-americana e la scuola sociologica francese Verso la fine dell’Ottocento, ispirati dagli studi di geografi tedeschi come Friedrich Ratzel (1844-1904), alcuni antropologi spostarono l’accento sulla distribuzione spaziale di tratti culturali comuni.

Oggi, con la colonizzazione mediatica, che sempre di più segna le nostre vite, passato e futuro sono diventati piccole ancelle del presente: il primo triturato da una valanga di informazioni di rapido consumo, dal fiato corto e reso sempre più apparentemente inutile dalla rapida rivoluzione in corso; il secondo sempre più vago, immerso in quella liquidità di cui parla Zygmunt Bauman, sempre meno incline ad accogliere mete da raggiungere. Il presente, invece, ha assunto la forma di una cupola che ci sovrasta, nella quale sembriamo investire la maggior parte delle nostre aspirazioni e delle nostre emozioni.

Download PDF sample

Antropologia by Marco Aime


by Kenneth
4.1

Rated 4.04 of 5 – based on 15 votes